
Attività per l’età evolutiva
Offriamo percorsi per genitori e famiglie interessati alla conoscenza e facilitazione dello sviluppo senso-motorio in età evolutiva, secondo la prospettiva dell’educazione somatica Body-Mind Centering®.
L’educazione al movimento è un lavoro essenziale per la prevenzione, la salute e il benessere dei bambini e delle famiglie.
Nella primissima infanzia si sviluppano e definiscono, oltre agli schemi di percezione e di organizzazione delle informazioni, gli schemi basilari di movimento, su cui un bambino fonda la relazione con se stesso e sviluppa il suo modo di essere e agire in relazione agli altri e all’ambiente circostante.
Il sistema nervoso di un bambino nei primi anni di vita si sviluppa rapidamente, e in contemporanea al movimento, in un’influenza reciproca.
Una facilitazione dei processi evolutivi senso-motori in età evolutiva permette e sostiene un più ampio sviluppo delle potenzialità fisiche, emotive e mentali di ciascun bambino.
Attraverso il gioco, nella dimensione sensoriale e del movimento, possiamo conoscere da vicino le fasi dello sviluppo senso-motorio del bambino, e dei suoi bisogni: mentre il bambino esplora il potenziale del corpo, del movimento e il risveglio dei sensi e della percezione, noi possiamo osservarlo e comprenderlo meglio nel suo linguaggio non verbale.
Nell’interazione e nel gioco, attraverso il movimento, il contatto fisico e il dialogo (da non verbale, a sonoro, a verbale), possiamo favorire lo sviluppo e l’emersione di modalità comunicative e relazionali sia nel bambino che nella relazione tra bambino e genitore o prestatore di cura, facilitando e stimolando possibilità, potenzialità, scelte e passaggi di crescita.
Le attività si svolgono in forma di:
- Sessioni individuali di educazione al movimento somatico BMC con bebè o bambini e genitori o prestatori di cura
- Incontri di gruppo con bambini e genitori o prestatori di cura